Palestra Tana dei Dragoni


ASD Scuola tradizionale Taiji Quan (Tai Chi Chuan) e Daoyin Qi Gong

 La ASD “Scuola Tradizionale Taiji Quan

(Tai Chi Chuan) e Daoyin Qi Gong” 

 

Nel 2010 è stata costituita la ASD “Scuola Tradizionale Taiji Quan e Daoyin Qi Gong” con l’obbiettivo di promuovere lo studio del Taiji Quan Tradizionale, arte marziale interna Cinese e del Dao Yin Yang Sheng Gong, antica disciplina Cinese che lavora sulla prevenzione e “coltivazione della salute”, prendersi cura di se attraverso un percorso che prevede esercizi fisici, di respirazione, conoscenza basilare della Medicina Tradizionale Cinese, automassaggi e dietetica.

Sotto la guida del Maestro Mario Mandrà, in collaborazione con l’insegnante Chiara Satta la Scuola propone di sviluppare in modo approfondito e mirato la pratica e lo studio del Taiji Quan stile Chen metodo Hong. Questo stile è molto efficace e pratico tanto che ogni movimento è esattamente applicabile così come lo si impara attraverso lo studio delle forme. Per quanto riguarda il qi gong la Scuola si occupa dello studio e della divulgazione del Daoyin Yang Sheng Gong, antica disciplina Cinese che lavora sulla prevenzione e sulla “coltivazione” della salute attraverso un percorso che prevede esercizi fisici, tecniche di respirazione, conoscenza basilare della MTC, auto massaggi e dietetica. Si è potuto concretizzare in questi anni di lavoro un metodo di insegnamento e divulgazione di questa disciplina molto efficace : questo progetto prende il nome di Zhong Yong Fa “Metodo per coltivare l’equilibrio centrale”. Un insegnamento che prende spunto dalla sapienza di Grandi Maestri della antica Cina che hanno dedicato la loro vita all’apprendimento di queste discipline, basato sullo studio dei corretti principi e posture, ascolto del corpo e delle sue sezioni attraverso esercizi di sensibilizzazione, rilassamento e meditazione.
Nell’ambito di questo nuovo progetto di lavoro per la disciplina del qi gong la Scuola approfondisce lo studio della antica origine del taiji. Questo programma viene realizzato attraverso esercizi specifici, cosi come vengono insegnati ancora oggi in Cina, appositamente sviluppati per avvicinare l’allievo ad una corretta comprensione di questa arte marziale.           

seguici su fb

Contattateci

Volete contattarci o visitare la palestra? Cliccate per inviarci una nota o ottenere indicazioni stradali.

Continua ››